venerdì 8 giugno 2012

Connettere - gli Inventori

Il verbo connettere è strettamente legato alle tecnologie che si sono susseguite nei secoli per mettere in comunicazione gli esseri umani, ovunque essi si trovino.
Diversi sono stati gli scienziati e gli ingegneri che hanno realizzato questa vera e propria rivoluzione nello stile di vita di ognuno di noi. Tra tutti occorre citare:


  • Johann Gutenberg, tipografo tedesco e inventore della stampa a caratteri mobili (1455) che permise la diffusione ampia dei libri, e quindi della cultura più in generale, in tutta Europa.
    Molto importante è attualmente il progetto che porta il suo nome. Infatti, il "Project Gutenberg" si propone di riunire in un unico database migliaia e migliaia di ebook totalmente gratuiti. Il sito è raggiungibile al seguente link: http://www.gutenberg.org/



  • Samuel Morse, inventore del telegrafo elettromagnetico e del codice, utilizzato per l'invio e la ricezione dei messaggi, che porta il suo stesso nome.


  • Antonio Santi Giuseppe Meucci (Firenze, 13 aprile 1808 – Staten Island, 18 ottobre 1889) è stato un inventore italiano, celebre principalmente per l'invenzione del telefono. Attorno al 1854 Meucci costruì il "telettrofono", il primo prototipo di telefono, allo scopo di poter mettere in comunicazione il suo ufficio con la camera da letto dove la moglie era costretta da una grave malattia.



  • Guglielmo Marconi (Bologna, 25 aprile 1874 – Roma, 20 luglio 1937) è stato un fisico e inventore italiano. È conosciuto per aver sviluppato per primo un efficace sistema di comunicazione con telegrafia senza fili via onde radio che ottenne una notevole diffusione: evoluzioni di tale sistema portarono allo sviluppo dei moderni sistemi e metodi di telecomunicazione come la radio, la televisione e in generale tutti i sistemi che utilizzano le comunicazioni senza fili.






  • John Logie Baird (Helensburgh, 13 agosto 1888 – Bexhill-on-Sea, 14 giugno 1946) è stato un inventore britannico. Dopo la prima guerra mondiale, più precisamente il 2 ottobre 1925, invia a distanza un'immagine televisiva vera e propria formata da 28 linee. Come soggetto si offre il suo fattorino William Taynton, che diviene quindi il primo uomo della storia a comparire in televisione. Gli viene perciò attribuita l'invenzione della televisione.




  • Sir Timothy John Berners-Lee (Londra8 giugno 1955) è un informatico britannico, co-inventore insieme a Robert Cailliau del World Wide WebNel 1980 trascorse sei mesi, da giugno a dicembre, al CERN come consulente nel campo dell'ingegneria del software. Lì realizzò, per uso privato, il primo software per immagazzinare informazioni usando associazioni casuali: Enquire. Tale prototipo, mai pubblicato, formerà la base concettuale per il futuro sviluppo del World Wide Web.




  • Mark Elliott Zuckerberg (White Plains, 14 maggio 1984) è un dirigente d'azienda e imprenditore statunitense, fondatore di Facebook.
    Nel 2008 la rivista statunitense Forbes lo ha nominato "Il più giovane miliardario al mondo". Al 2011, aveva un patrimonio netto di 17,5 miliardi di dollari, sceso a 14,7 miliardi nel 2012 a causa del crollo di Facebook in borsa.


Nessun commento:

Posta un commento